METTIAMOCI IN CAMMINO


Per una altra ESTE, creiamo questo spazio che tutti potranno usare liberamente,  condividere, diffondere, uno spazio proprietà di nessuno per una città di tutte e tutti.


   Sogniamo ad occhi aperti? Forse, ma ne sentiamo la necessità. Il grigiore e la nebbia che ci circondano, non solo in senso metaforico, sono imperanti. Per questo sogniamo una città diversa, per l'appunto ALTRA.

UNA ESTE SOLIDALE E SOSTENIBILE DOVE I DIRITTI ALLA UGUAGLIANZA, ALLA SALUTE, ALLA BELLEZZA, AL LAVORO SIANO RISPETTATI DA TUTTI E PER TUTTI.


La crisi economica prima e quella provocata dal Covid dopo hanno separato ancora di più il ricco dal povero ( operai ma soprattutto giovani precari, costretti a tempi di lavoro sempre più lungo e salari sempre più bassi, chi fa impresa precaria rischiando tutti i giorni da chi campa di rendita finanziaria o immobiliare, chi accoglie migranti e si fa carico delle nuove povertà da chi spara razzismo a badilate per ottenere voti, chi usa l'ambiente per fare nuovo cemento da chi parla di ecologia come il cuore del rilancio economico, chi la democrazia la disprezza da chi crede sia il faro di ogni progetto comune. Pensiamo ad una società fatta di pace e giustizia sociale e ambientale, unici veri antidoti per fermare le destre e l’antipolitica, i cambiamenti climatici.

 È necessario DAR VITA AD UN SOGNO COMUNE, non importa da dove arriviamo. Ciò che importa è dove vogliamo andare fondando un nuovo percorso ricco di differenze ma anche di complicità. Dobbiamo avere il coraggio di pensare che una alternativa è possibile a partire dai temi concreti, dal progetto di città che sogniamo e che potremo concretamente realizzare.

Invitiamo tutti e tutte a partecipare.

 Mettiamoci in cammino per condividere un processo e costruire insieme un progetto alternativo alla politica cittadina, svuotata e autoreferenziale, che ritrovi tanto il legame con la propria storia, quanto la capacità di scrivere il futuro.


Cambiamo la politica, riprendiamoci la parola, attraverso il confronto, la codecisione, la cooperazione e l’azione.


Vogliamo condividere le istanze dei singoli, ma anche di tutte le associazioni che in questi anni hanno elaborato e realizzato proposte concrete ed efficaci.




Commenti

Post più popolari